La prima volta che misi piede in quel di Sevilla, riuscii a non vedere affatto il suo famoso Metropol Parasol.
Come è possibile?
Classifichiamoli pure come errori di gioventù. 🙂
Ad ogni modo, sono qui oggi, per aiutarti a non ripetere i miei sbagli… vediamo insieme todas las cositas che bisogna sapere sulle cosiddette Setas di Siviglia (questo il nome ufficiale)!
Cos’è
Se non sai di cosa sto parlando, magari ti aspetterai che si tratti dell’ennesimo capolavoro in stile moresco e mudéjar…
e invece, tutto il contrario!
Si perché il Metropol Parasol rappresenta a tutti gli effetti un esperimento – ben riuscito – di installazione su grande scala di un opera d’arte contemporanea!
Tecnicamente, credo non sia del tutto sbagliato classificarla come una pergola gigante: il suo sviluppo è di oltre 150 metri in lunghezza, 70 in larghezza e ben 26 metri di altezza.
Il legno è il materiale che è stato usato per gran parte dell’opera, cercando di limitare il più possibile l’uso di cemento.
Storia del progetto
Precedentemente alla sua costruzione, la piazza ha ospitato per lungo tempo i banchi del mercato agroalimentare della Incarnación.
Questo fino a verso la metà del 1900, quando una parte del mercato fu demolità nell’ottica di una riqualificazione urbanistica. I banchi versavano già da tempo in un pessimo stato. Nel 1973 si eliminarono poi anche le rimanenti installazioni, lasciando difatti la piazza inutilizzata fino al 1990.
All’inizio l’idea del comune si limitava alla costruzione di un semplice parcheggio interrato. Durante i scavi vennero ritrovati numerosi reperti archeologici risalenti addirittura all’epoca romana, che bloccarono i lavori. Fu questo “imprevisto” che favorì il lancio da parte dell’amministrazione di un concorso internazionale per la creazione di un progetto multifunzionale che potesse ospitare nuovamente il vecchio mercato oltre a dar spazio a quanto appena ritrovato.
Finalmente, tra i 65 progetti in concorso, ebbe la meglio la mirabolante proposta dell’architetto berlinese Jürgen Mayer. I lavori, iniziati nel 2005, si conclusero definitivamente solo nel 2011.
Cosa vedere
Al di là del grande impatto visivo che si riceve arrivando alla plaza, all’interno del parasol ci sono alcuni spazi visitabili:
- Il Mercado de la Incarnación
- Il museo archeologico (Antiquarium)
- Una sala eventi e spettacoli
- Il famoso Mirador panoramico
Orari di apertura e prezzi
Quando parliamo di orari di apertura del Metropol Parasol facciamo riferimento in sostanza al Mirador, all’Antiquarium e al Mercado.
Naturalmente la piazza dove si trovano le setas è sempre accessibile, quindi potrai sempre ammirarle dall’esterno in qualsiasi momento della giornata.
Mercado
Il mercato è aperto tutti i giorni ad esclusione della domenica, dalle ore 8 fino alle ore 15:00. Se hai intenzione di andare per acquistare qualche prodotto fresco, il consiglio è di recarti nella prima parte della mattina.
Mirador
Per quanto riguarda invece gli orari del Mirador queste sono le fasce di riferimento:
- dalla domenica al giovedì: 09:30 – 23:00
- venerdì e sabato: 09:30 – 23:30
Il costo dell’entrata al mirador è di soli 3 euro. Inoltre, con l’acquisto del biglietto è prevista una riduzione sulle consumazioni del bar situato in terrazza.
Per i bambini sotto a 5 anni, così come le persone con il 75% di invalidità (inclusi gli accompagnatori), è previsto l’ingresso gratuito.
La biglietteria si trova al piano -1, quindi dal livello della piazza è necessario scendere mediante una serie di rampe. Ricorda che è possibile acquistare il biglietto fino a mezz’ora prima della chiusura.
Antiquarium
Infine, l’Antiquarium osserva i seguenti orari:
- dal martedì al sabato: 10:00 – 20:00
- domenica e festivi: 10:00 – 14:00
- chiuso il lunedì
I prezzi del biglietto sono anche in questo caso del tutto accessibili: appena 2 euro.
L’ingresso e le biglietterie si trovano adiacenti a quelle del mirador. Anche per l’Antiquarium è previsto l’ingresso gratuito ai disabili e ai minori di 16 anni.
Tour guidato in bici
Se stai cercando un modo diverso per visitare la città, e quindi anche le setas, ti suggerisco questo bellissimo tour guidato in bicicletta.
Prima di presentare il tour, volevo iniziare col dire che – data la sua conformazione – Siviglia è una città che si presta benissimo ad essere visitata su due ruote. Soprattutto quando c’è qualcuno in grado di guidarti!
L’escursione che ho selezionato per te presenta le seguenti caratteristiche:
- Durata di 2,5 ore
- Guida ufficiale in italiano
- Noleggio bici
- Bottiglia d’acqua
- Costo per adulti 25€
- Costo per ragazzi (12-16 anni) 20€
Durante l’uscita ammirerai alcune delle zone più caratteristiche e suggestivi della città, come il quartiere di Santa Cruz, la zona del Comercio e naturalmente la parte in cui si trova il Parasol.
La partenza del tour è fissata alle ore 10:30 della mattina da plaza Santa Cruz.
Come arrivare al Metropol Parasol
Il Parasol si trova in centro storico, più a nord rispetto alla zona della Cattedrale: considera che da quest’ultima, passando per Calle Franco, dista circa 10 minuti a piedi.
Proprio per questo il mio suggerimento è appunto di raggiungere la struttura con una piacevole camminata o magari proprio con il tour in bicicletta!
Ad ogni modo, trovandosi in Plaza de la Encarnación, ci sono diversi autobus urbani che si fermano alla vicina stazione di Laraña: nello specifico la linea n. 27, 32 e A7.
Altrimenti, se ti resta più comoda la metropolitana, la fermata Plaza Nueva della linea T1.
Ti è piaciuto l’articolo?