In passato, arrivare direttamente all’aeroporto di Granada dall’Italia era impensabile…
I voli che servivano la città erano a dir poco a prezzi proibitivi, e nel migliore dei casi prevedevano uno scalo nella centrale Madrid. Ergo, si ripiegava presso l’aeroporto di Siviglia o il Costa del Sol di Malaga.
Per dirla un po’ come il mio meteorologo di fiducia, la situazione è in netto miglioramento! 😉
Informazioni generali
Iniziamo col nome. Cosa che mi ha sempre incuriosito quando si parla di aeroporti.
Quello ufficiale in questione è niente po’ po’ di meno che Aeropuerto Federico García Lorca Granada-Jaén. Proprio lui: il grande poeta spagnolo originario della provincia granadina, dove nacque e mori per mano di miliziani franchisti.
La sua ubicazione è davvero prossima alla città di Granada, trovandosi a circa 10 chilometri in direzione ovest. Trattandosi del terzo aeroporto andaluso per numero di passeggeri, non aspettarti strutture megagalattiche. Ti attende una pista di atterraggio, un terminal e un buon parcheggio.
Collegamenti dall’aeroporto al centro
E’ il momento di tranquillizarti.
I transfert verso il centro città ci sono e pure abbondanti. Non scherziamo eh. Vediamoli insieme. 🙂
Bus e navetta
Da che mondo è mondo, il collegamento più utilizzato ed economico è quello tramite il bus o navetta.
Il servizio in questione nell’aeroporto di Granada è offerto dalla società ALSA, arcinota per chi ha fatto un minimo di on the road spagnolo. Il costo è di appena 3 euro a tratta, e può essere fatto direttamente al momento dell’ingresso sul bus.
La durata totale del tragitto si aggira sui 15 minuti, con quattro fermate totali. Il mio consiglio è quello di scendere direttamente al capolinea presso la stazione degli autobus, in Avenida Juan Pablo II. Se invece sei diretto in zona università, può essere buona anche la terza fermata in plaza Europa.
Per quanto riguarda la frequenza, le corse ci sono ogni 30 minuti circa e durano fino alle 21:00 di sera. Per qualsiasi informazione ulteriore puoi lasciarmi un commento o consultare direttamente il sito ALSA.
Noleggio auto
Indubbiamente l’Andalusia è destinazione che si presta molto a tour e pellegrinaggi di ogni sorta.
Se anche per te Granada non rappresente che un punto di partenza, potrebbe interessarti il noleggio di un auto con cui bypassare il discorso navetta e muoverti in autonomia verso il centro.
In tal caso, perché non farlo a prezzi vantaggiosi con Rentalcars?
Taxi
Ultima possibilità, non in ordine di preferenza e certamente comodità, è quella del taxi. Come ogni buon aeroporto che si rispetti, all’uscita degli arrivi troverai l’area di sosta taxi.
Se vuoi evitare possibili code alla fermata ed essere sicuro di avere una macchina in attesa al tuo arrivo, potrai riservare il taxi direttamente online, grazie alla nostra collaborazione con Taxileader.
Il bottone qui in basso ti porterà direttamente su una pagine in cui inserire il tuo indirizzo di destinazione o il nome del tuo hotel. Dopo aver valutato le tariffe, non dovrai fare altro che selezionare la corsa più adatta alle tue esigenze e prenotare il taxi!
Voli per Granada
Come dicevamo in apertura, i voli diretti per Granada hanno registrato un sostanziale aumento rispetto a qualche anno fa.
Pur non essendo ancora una destinazione servita dalla maggior parte degli aeroporti italiani, le cose stanno indubbiamente cambiando. Ad oggi, sono due le città che volano senza scalo verso Granada:
- Milano Malpensa
- Napoli Capodichino
Per agevolarti al massimo la ricerca del volo e magari risparmiare qualcosa rispetto alla prenotazione presso altri fornitori, ti mettiamo a disposizione il box di ricerca Skyscanner, in assoluto il n.1 quando si tratta di comparatori online! 😉
Ti è stato utile l’articolo?