El Bañuelo e i bagni arabi di Granada 0

Al pari dell’Alhambra, quando si parla di Granada è impossibile non affrontare il tema dei suoi famosi bagni arabi, ovvero i cosiddetti hammam.

Mi piaceva l’idea di trattare questo interessantissimo argomento combinando aspetti storici – com’è il caso del famoso Bañuelo – con informazioni prettamente orientate al relax e benessere del corpo.

Non me ne vogliano i puristi! 😉

Cosa sono i bagni arabi?

Trattandosi di un luogo così importante per la cultura andalusa, una piccola introduzione penso sia più che dovuta.

(aggiornamento in corso) 🙂

bagni arabi granada

El Bañuelo

All’inizio del quartiere dell’Albayzin di Granada ci si imbatte subito nel famoso bagno El Bañuelo, noto anche con il nome di Baño del Nogal o anche Hammam al-Yawza.

L’origine di questo hammam risale al XI secolo, al tempo del regno dei Zirí.

Al contrario dei bagni arabi ospitati all’interno dell’Alhambra, in gran parte distrutti a seguito del ritorno dei Re Cristiani, l’hammam del Nogal si è in gran parte conservato e mantenuto, tant’è che è stato dichiarato patrimonio nazionale. L’intervento di restauro portato a termine nel 1918 ha poi contribuito a valorizzare ulteriormente le peculiarità del posto.

Per quale ragione le autorità Cristiane distrussero questi luoghi?

Poiché i bagni arabi venivano visti e considerati come posti promiscui e oziosi, non in linea con la morale cristiana appunto. Ciò che permise al Bañuelo di “salvarsi” fu l’accesso mascherato. Tutt’oggi infatti vi si entra da una specie di patio.

Caratteristiche e particolari

Ciò che colpisce visitando questo posto è senza dubbio lo stato di conservazione degli elementi architettonici, a partire dal colonnato piuttosto che le decorazioni sulle volte a forma di stella.

Proprio quest’ultime rappresentano un dettaglio che permetteva di unire raffinatezza estetica a funzionalità, poiché le aperture permettevano un ricambio maggiore d’aria consentendo così una maggiore salubrità degli ambienti.

La prima stanza che si incontra dall’ingresso è quella fredda, per poi passare alla stanza tiepida – leggermente più ampia – per finire con la stanza calda. L’ambiente di riferimento all’interno di ogni hammam.

Orari e prezzi della visita

Per poter accedere ai “Bagni del Nogal” sono previsti due orari di riferimento, a seconda della stagione dell’anno in cui ci si trova a Granada.

  • Orario estivo: dal 1 di maggio al 14 di settembre, dalle ore 09:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:30 (lunedì e domenica compresi)
  • Orario invernale: dal 15 settembre al 30 aprile, dalle ore 10:00 alle 17:00 (dal lunedì alla domenica)

Il giorni di chiusura sono il 25 dicembre e il 1 dell’anno.

Il biglietto d’ingresso al Bañuelo costa appena 5 euro e – oltre ai bagni arabi – ti da l’accesso a molti altri luoghi d’interesse situati sempre nell’Albayzin tra cui: il Palacio de Dar al-Horra, il Corral del Carbón,  la Casa Horno de Oro.

Il ticket può essere comodamente acquistato all’ingresso dei bagni, o in ciascun’altra principale attrazione della città, inclusa l’Alhambra.

Come in molte città italiane, la domenica invece è previsto l’ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Dove si trova

Il Bañuelo è situato ai piedi dell’Alhambra e dell’Albayzin, trovandosi nella parte bassa della città proprio in prossimità del fiume Darro.

Nello specifico l’indirizzo è Carrera del Darro 31.

La zona è difatti al crocevia di ogni possibile destinazione ed è quindi comodissima da raggiungere a piedi. Considera che da Plaza Nueva sono 5 minuti a piedi. Nel caso ti trovassi al di fuori dell’area centrale, i bagni sono comunque serviti dall’autobus urbano: linea C1 o C2, fermata Bañuelo.

Bagni arabi in funzione

Arrivati a questo punto, non sarebbe del tutto normale se mi dicessi che non ti è venuta voglia di provare un vero bagno turco! 🙂

Ebbene a Granada, oltre a resti perfettamente conservati del passato, è possibile trovare delle ottime strutture che continuano ad offrire esperienze similari a quelle di un tempo.

Il mio consiglio spassionato, che tu sia o meno un appassionato del genere, è di non perdere l’opportunità di provare un autentico bagno arabo proprio nel cuore dell’Andalucia.

Hammam Al Andalus

Si tratta del principale centro termale a Granada, e l’unico che propone l’esperienza del bagno turco proprio all’interno di un fantastico palazzo moresco.

L’Hammam Al Andalus è ubicato in calle Santa Ana 16, non molto distante anch’esso dal Bañuelo e dall’Alhambra.

Attraverso il nostro partner Get Your Guide è possibile prenotare direttamente online l’ingresso all’hammam, senza alcun costo aggiuntivo. Considera che, essendo la struttura abbastanza di nicchia, i posti a disposizione sono limitati e la prenotazione anticipata è obbligatoria.

Le opzioni a tua disposizione sono le seguenti:

  • Ingresso + Massaggio 15 minuti: accesso di un’ora e mezza nel bagno arabo, con possibilità di bagnarsi nelle tre vasche con acqua calda, tiepida e fredda. Incluso anche l’accesso alla sale relax e tè. Massaggio a scelta da 15 minuti. Costo del biglietto 59 euro.
  • Ingresso + Massaggio 30 minuti: ticket che ti permette l’accesso di 1 ora e mezza nelle tradizionali vasche del bagno arabo con l’aggiunta di un massaggio rilassante di 30 minuti. Costo del biglietto 72 euro.
  • Ingresso + Massaggio 15 minuti + Scrub 15 minuti: ingresso presso i bagni arabi e servizi presso la Spa. Costo del biglietto 81 euro.

Prenota il Ticket

Durante la permanenza nell’hammam è gradito il silenzio. Rispetto all’orario prenotato, è consigliabile arrivare con qualche minuto d’anticipo per consentire l’ingresso in orario. Avrai inoltre a disposizione asciugamani e saponi per la doccia.

Ti è piaciuto il post?

Che dire... ho conosciuto questa regione durante i miei studi universitari e non sono più riuscita a togliermela dalla testa! Sono partità da Sevilla per poi, poco a poco, andare alla scoperta di tutta l'Andalucía; e non necessariamente le principali città.

Send this to a friend