Dove vedere i migliori spettacoli di Flamenco a Granada?
Una domanda più che legittima dato che siamo in una delle città andaluse più famose in cui assistere ai tradizionali concerti flamenchi. Oserei dire, al pari di Siviglia, la vera e propria culla di questo genere musicale.
Fare una selezione non è mai cosa semplice, sopratutto quando si ha di fronte cotanta offerta. Camminando per le vie della città ti imbatterai sicuramente in molti altri locali non menzionati che proporranno serate flamenco, più o meno improvvisate. I locali che ti segnalo sono diciamo una sicurezza, in quanto hanno una programmazione continuativa durante l’anno e una selezione accurata delle line up proposte.
Se sei interessato invece ad approfondire aspetti legati alla storia e alle origini di questa arte, ti rimando all’articolo di approfondimento generale sul Flamenco!
Detto questo, empezamos ya! 😉
Spettacoli nel centro di Granada
Per darti un ulteriore aiuto nella scelta della location, ho pensato di suddividere i locali a seconda del quartiere di riferimento. Partiamo con quelli ubicati in zona centro: per capirci, tra la Cattedrale e il complesso dell’Alhambra. Rispetto ai quartieri che vedremo poi, sicuramente più facili da raggiungere e da trovare.
Tablao La Alboreà
Locale versatile, adatto per tutte le circostanze.
Molto carino e da poco rinnovato, La Alboreà è un tablao che può andar bene sia per una serata romantica che insieme alla famiglia. Gli artisti sempre molto professionali e di buon livello. Il locale mette a disposizione solitamente due fasce orarie, quella dell’aperitivo e quella del dopo cena.
I prezzi sono nella media (siamo sui 20€ per gli adulti) e potrai decidere se acquistare un biglietto per la sola esibizione musicale o un ingresso con degustazione di prodotti tipici, quali chorizo e vino tinto. Molto interessante! Nel link in basso troverai tutti i prezzi elencati.
Casa del Arte Flamenco Granada
Programmazione musicale sempre rinnovata e di qualità, ambiente molto curato e ottimo ristorante per il dopo spettacolo. Questi i punti di forza della Casa del Arte Flamenco.
Situato a pochi passi dall’Alhambra, anche Casa del Arte Flamenco – come il precedente tablao – propone due spettacoli serali: il primo alle ore 19:00 e il secondo alle 20:30. La durata dell’esibizione è approssimativamente di una ora e, come detto, al termine è possibile fermarsi ad assaggiare le specialità locali al ristorante Faralá.
Da ricordare che i bambini sotto i cinque anni non possono assistere allo spettacolo.
Spettacoli nel quartiere dell’Albaycin
Lasciando alle spalle la mitica Alhambra, iniziano una serie di viuzze che si inerpicano in salita all’interno di un vero e proprio “quartiere labirinto”. Sto parlando del famoso quartiere dell’Albayzin, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco negli anni 80′.
Jardines de Zoraya
Posto incantevole, vicino al belvedere di San Nicolas, situato all’interno di una meravigliosa Carmen: tipica costruzione del quartiere in questione, caratterizzata da un patio alberato con fontane, dove trovare ristoro nei mesi estivi e dove potrai assistere a dei concerti fighissimi (in inverno c’è un set altrettanto carino dentro il locale). Personalmente, uno dei locali in cui torno sempre volentieri ogni volta che mi trovo in città.
Solitamente sono in programmazione tre esibizione al giorno, il primo a partire dalle 18. Artisti molto bravi, ambiente top. Insomma, assolutamente da provare!
El Templo del Flamenco
Sei stai cercando una grotta in cui vedere un concerto di flamenco nel quartiere dell’Albayzin, questo è il tuo locale.
Gli artisti che si esibiscono sono per lo più insegnanti della prestigiosa scuola Reina Sofía, a riprova della qualità artistica. Inoltre, rispetto ai locali elencati fino ad ora, la durata del concerto è leggermente maggiore. Tra le opzioni che potrai prenotare tramite il pulsante in basso, oltre al quella del concerto singolo con consumazione, anche l’ingresso con menù tapas.
Come dire… l’appetito vien ballando. 😉
Flamenco nelle grotte del Sacromonte
Il vero cuore gitano del flamenco di Granada batte nelle affascinanti grotte del quartiere Sacromonte. Se stai cercando qualcosa di veramente suggestivo e impattante, i tablao di questa zona fanno al caso tuo. Attenzione però a scegliere quelli giusti: le “trappole” per turisti sono sempre più spesso dietro l’angolo.
Cuevas Los Tarantos
Una delle poche cuevas storiche della scena flamenca granadina ancora in attività. Aperta nel lontano 1971 da Doña Concepción Maya Maya, per questa grotta sono passati fior fiori di chitarristi e ballerini di flamenco.
Ancora oggi, a distanza di tanti anni e di un forte afflusso turistico, trascorrere una serata a Los Tarantos è un’esperienza unica e autentica. Preparati a saltare dalla sedia!
Cueva La Comino
Lasciando la zona del centro in direzione Sacromonte, costeggiando il fiume Darro, alla tua sinistra troverai questo ottimo tablao. Realizzato all’interno di una vecchia cisterna araba ristrutturata ed allestita ad opera d’arte, questo locale è particolarmente consigliato se cerchi una atmosfera un po’ più intimista. Il numero dei posti disponibili difatti è molto limitato.
Il costo del biglietto si aggira sui 25€ per gli adulti e include una consumazione.
Come dicono i giovani? Ci sta tutto. 🙂
Eccoti a seguire una mappa riepilogativa dove potrai vedere la collocazione dei diversi locali.
Come dicevo in apertura, l’offerta di concerti e locali è veramente ampia e richiederebbe sicuramente molto più spazio. Se stai cercando qualcosa di diverso, naturalmente puoi lasciarci un commento o contattarci attraverso i nostri profili. Sarà un piacere darti una mano!
Ti è piaciuto l’articolo?