Dici Flamenco, pensi a Siviglia… e viceversa! 🙂
Se stai pianificando il tuo viaggio in città, sappi che nessun buon programma potrà reputarsi tale se non prevede di assistere per lo meno ad uno spettacolo di flamenco a Siviglia!
Trattandosi di uno dei luoghi in cui ha avuto origine il genere, potrai immaginarti che l’offerta è a dir poco imbarazzante. Ce n’è per tutti i gusti: dai locali più spartani a quelli più curati. Con questa breve guida cercherò di aiutarti nella scelta di quello che fa più al caso tuo. Per semplificare le cose ho deciso di proporre una suddivisione tra gli spettacoli con cena e quelli senza.
Se stai cercando invece informazioni di carattere storico-culturale ti rimando invece all’articolo di approfondimento sull’arte del flamenco.
Vamos a ver!
Spettacoli di flamenco a Siviglia con cena
Un format che sta riscuotendo molto successo da diverso tempo ormai è quello che prevede lo spettacolo di flamenco seguito da una cena con menù tipico andaluso. Si capisce il successo considerando l’orario di svolgimento di gran parte degli spettacoli: tra le 18 e le 20. Inoltre, molto spesso, le location sono locali molto belli con sale apposite allestite per la ristorazione.
Tablao Flamenco El Arenal
Iniziamo forte con uno dei locali con più anni di servizio: il tablao El Arenal ha una storia ultra quarantennale al suo attivo, e rappresenta sicuramente uno dei luoghi migliori dove godersi uno spettacolo di flamenco a Siviglia.
Come ci ricordano orgogliosamente i proprietari del locale, il famoso periodico americano The New York Times li ha definiti testualmente “el mejor lugar del mundo para sentir las emociones del Arte Flamenco”. Direi che non serve traduzione..
Oltre la musica, il tablao è noto per la sua ottima cucina, ricercata ma fedele alla tradizione sevillana allo stesso tempo. Il locale si trova in pieno centro, a due passi dalla Cattedrale di Siviglia. Cliccando sul link che segue potrai vedere tutte le opzioni disponibili, conoscere i prezzi e prenotare direttamente il tuo posto!
La Cantaora Sevilla
Altro tablao molto frequentato, situato anch’esso in zona centralissima vicino al palazzo del Municipio di Siviglia. Lo spettacolo, molto coinvolgente e ben pensato, si suddivide in quattro momenti. Un assolo di chitarra iniziale, seguito da una formazione composta da chitarra e voce che si alterna prima della chiusura finale con musicisti e ballerini.
La sala dove si tiene il concerto è abbastanza dispersiva, quindi il mio consiglio è quello di presentarsi leggermente in anticipo rispetto all’orario di inizio dello show.
Per quanto riguarda la cena potrai scegliere tra diversi menù, tutti molto interessanti e gustosi. Nello specifico c’è l’opzione menù tapas, che prevede taglieri di salumi e formaggi locali, gazpacho sevillano e Carrillada Ibérica, o in alternativa il menù dello Chef, con pescadito frito, polpo con patate e tante altre prelibatezze. Da provare e molto buona anche la sangria. Per maggiori info e per prenotare direttamente ti rimando al link sotto.
El Patio Sevillano
Altra autentica istituzione se si parla di flamenco a Siviglia. Il Patio Sevillano vanta di essere in assoluto il tablao più longevo in attività dell’intera città, aperto niente meno che nel lontano 1952!
Ubicato presso il Paseo de Cristóbal Colón, a due passi dall’emblematico ponte di Triana e dalla bellissima Torre del Oro, El Patio è sinonimo di garanzia in quanto a qualità degli artisti proposti. Ospita difatti sul proprio palco musicisti e ballerini di fama nazionale.
Anche qui, oltre all’ingresso semplice con la sola consumazione, è possibile prenotare una mesa per mangiarsi una cena a base di tapas piuttosto che una cena da menù. A te la scelta!
Solo Flamenco: i migliori spettacoli a Siviglia
Senza tanti fronzoli, e con una spesa sicuramente ridotta rispetto al format concerto+cena. Eccoti servita la selezioni dei meglio lugares dove andare per ascoltare del semplice, ottimo flamenco.
Olé!
Teatro Flamenco
Un autentico teatro dedicato esclusivamente ad esibizioni di flamenco, in cui tutto viene curato per farti vivere al meglio questa esperienza. A partire dall’organizzazione di benvenuto (con personale che parla italiano), fino – naturalmente – alla squadra di ballerini, musicisti e cantanti che ti farà sentire il vero brivido dell’arte flamenca.
Il teatro è situato in calle Cuna 15, quindi pieno centro. Per darti qualche riferimento, siamo a metà strada tra il quartiere commerciale dove ci sono i principali negozi e la bellissima installazione del Metropol Parasol.
Il costo per assistere allo spettacolo è di 25 euro per gli adulti. La durata complessiva dell’esibizione è di circa un ora. Arrivando con un po’ di anticipo, che è quello che consiglio sempre, c’è la possibilità di prendere un drink presso il bar del teatro; molto carino. Inoltre, prenotando online al link che segue, c’è spesso la possibilità di ottenere uno sconto di 5 euro. Che non dispiace mai..
Casa de la Memoria
Parlare di una semplice sala concerti sarebbe riduttivo. In effetti la Casa de la Memoria è a tutti gli effetti vero e proprio centro culturale dell’arte flamenca, in cui si organizzato seminari, esposizioni, corsi e esibizioni dal vivo.
L’intento originario dei creatori del posto, Rosana de Aza e Olinto de la Obra, è da sempre stato quello di sensibilizzare e divulgare il patrimonio culturale del flamenco, e di conseguenza di preservarlo in quello che è la sua forma più pura. La location, anch’essa ubicata in calle Cuna al numero 6, è davvero molto bella. Si tratta infatti di un palazzo storico sivigliano, con il classico patio andaluso che si ammira durante l’esibizione musicale.
L’ingresso per l’esibizione costa 22 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini che vanno dai 6 a 12 anni di età. Inutile dirti che la qualità è davvero molto molto alta!
Museo del Baile
Altro bellissimo spettacolo di flamenco, in scena all’interno di un altro edificio storico del XVIII secolo. Considerato da molti come uno dei luoghi migliori per ascoltare flamenco a Siviglia, dietro il Museo del Baile troviamo la figura di Cristina Hoyos, niente meno che una delle ballerine e coreografe di flamenco più premiate di sempre.
La struttura ha non a caso ottenuto un riconoscimento dalla Junta de Andalucìa come posto d’interesse culturale regionale.
Raggiungere il posto è davvero molto facile, trovandosi non lontano dal trittico delle attrazioni del centro storico, quindi Cattedrale, Real Alcazàr, etc. Il costo del biglietto è di 25 euro per gli adulti, mentre ci sono delle piccole riduzione per i ragazzi e per i bambini. Al di sotto dei quattro anni l’ingresso è gratuito. Al momento dell’acquisto potrai inoltre scegliere se visitare anche lo spazio espositivo pagando un piccolo supplemento. Se hai del tempo a disposizione, il mio consiglio è di farlo!
Orillas de Triana
Ci spostiamo dalla zona del centro per rendere giusto omaggio al quartiere di Triana; doveroso quando si parla di flamenco. Se in precedenza abbiamo visto strutture che propongono una visione tradizionale del flamenco, qui siamo in un tablao che offre una visione più moderna e attuale, senza perdere chiaramente il legame con le radici.
L’intento del posto è proprio quello di allontanarsi un po’ dai cliché degli spettacoli di flamenco, e apportare idee nuove a questa antica arte. Uno dei vanti del locale è quello che tra i suoi spettatori, non ci sono solo turisti e non sivigliani, ma anche gente del posto. Altra cosa molto simpatica è che il locale condivide i suoi spazi con un’accademia di ballo Flamenqueria Sevilla.
Da evidenziare infine come dal posto si gode di una vista niente male sul fiume Guadalquivir! Per info sui costi e per disponibilità ti rimando al link in basso.
Spettacoli di flamenco gratis
Per ultimo, non in quanto ad importanza, mi sembrava giusto dedicare un po’ di spazio (visto anche i numerosi messaggi che riceviamo) alla possibilità di assistere a concerti gratuiti di flamenco.
Direi cosa non affatto difficile a Siviglia!
Questo perché il flamenco è praticamente diffuso ovunque in città e si ascolta un po’ ovunque. Passeggiando nelle viuzze, passando davanti un bar, piuttosto che sedendo in un parco.
I più facili da scovare e a cui assistere sono sicuramente quelli che vengono organizzati da artistas callejeros nei pressi della bellissima Plaza de España. Li troverai quasi sempre sotto i porticati, nella parte centrale, al riparo dal caldo sole sevillano.
Locali “Non Turistici”
Oltre alle performance di strada, mi sento di segnalarti due locali che, senza nulla togliere ai precedenti, ho voluto etichettare come “non turistici”; non tanto perché offrono uno spettacolo più autentico e migliore, ma perché essendo meno formali e preparati nei dettagli, danno una visione del flamenco meno folkoristica. E sono:
- La Carbonería: situato nel barrio di Santa Cruz, in calle Cespedes 21, il locale – un’antica fabbrica di carbone – offre vari spettacoli durante l’arco della settimana e per assistervi ti basterà effettuare una consumazione. Il consiglio è di non arrivare troppo tardi. Diciamo che l’orario consigliato è intorno alle 20:30.
- Lola de los Reyes: tablao arcinoto in quel di Triana, più esattamente in calle Pureza 107. Al contrario del precedente, il locale funziona in seconda serata, quindi non presentarti nemmeno prima di mezzanotte perché c’è il forte rischio di trovarlo chiuso. Anche qui per assistere ai spettacoli, ti basterà effettuare una consumazione.
Ti è piaciuto il post?