Il lungo fiume della città è a dir poco una tappa obbligata durante il tuo soggiorno sevillano.
Arrivandovi dalla zona del centro, piuttosto che riscendendo dal ponte di Triana, prima o poi la tua attenzione sarà inevitabilmente richiamata dalla bellezza della famosa Torre dell’Oro di Siviglia. Esagerato? Non direi, considerando che si tratta di una delle attrazioni più fotografate! 😉
In questo articolo cercherò di darti le principali info sulla storia e le origini di questo imperdibile monumento, oltre a qualche dritta su orari, biglietti e attività da fare.
Un po’ di storia: usi e curiosità
Come è facile immaginare osservando la sua forma, si tratta di una costruzione di origini militari che venne edificata per volontà del califfo della dinastia degli Almohadi, con lo scopo di controllare gli accessi alla città lungo il fiume Guadalquivir oltre che difendersi da eventuali attacchi nemici.
L’epoca in cui venne costruita fu quindi quella del dominio arabo nella penisola iberica. Precisamente, si ritiene che i lavori di costruzione iniziarono tra il 1220 e il 1221. Tuttavia la prima realizzazione si limitò solo alla prima delle attuali tre sezioni, di forma dodecagonale. La seconda sezione, anch’essa composta da dodici lati, fu costruita solo nel corso del XIV secolo da Pietro I di Castiglia.
Solo nel 1760 si completò la torre arrivando alla forma che è possibile ammirare oggi giorno, con la realizzazione di un’ultima sezione a forma cilindrica coronata da una piccola cupola. Autore del progetto fu l’ingegnere militare Sebastian Van der Borcht.
Origini del nome
Il nome spagnolo Torre del Oro si rifà a quello originariamente dato dai mori Burj al-azajal, in riferimento al bagliore dorato che irradiava dall’edificio.
La credenza popolare riteneva che questa luce era data dal rivestimento fatto di azulejos dorati voluti dal governatore almohade di Siviglia. In realtà, nei lavori di restauro realizzati nel 2005, si è arrivati alla conclusione che il bagliore era originato da una particolare miscela di malta e paglia pressata.
Museo Navale di Siviglia
Dal passato al presente: cosa ospita oggi la Torre dell’Oro?
Attualmente, l’edificio è sede del Museo Navale di Siviglia ed offre una bella retrospettiva sulla gloriosa storia della marina spagnola. Lo spazio espositivo è strutturato su due piani e propone inoltre anche una ricostruzione generale sull’edificazione della torre.
Al primo piano infatti è possibile ammirare, tramite testimonianze fotografiche e opere varie, le fasi di costruzione e realizzazione. Su questo piano poi sono particolarmente belli i tanti modelli delle prime imbarcazioni a vapore. Nel secondo piano troverai invece moltissimo materiale navale – in totale oltre 400 opere – come cartine e mappe di navigazione, strumentazione tecnica oltre a una mostra sulla famosa circumnavigazione di Magellano.
E per concludere, al terzo piano, non poteva mancare una bella terrazza panoramica da cui godersi una vista magnifica sul lungo fiume e sul centro storico di Siviglia.
Orari, prezzo e biglietto
Il costo del biglietto per l’ingresso al Museo Navale è a dir poco appetibile.
Per accedervi infatti è previsto un ingresso di soli 3 euro per gli adulti e di appena 1,50 euro per i ragazzi compresi nella fascia di età da 6 a 14 anni. I minori di 6 anni potranno entrare gratuitamente. Il costo dell’audioguida, da ritirare all’ingresso, è di 2 euro.
Gli orari di apertura dello spazio museale sono i seguenti:
- Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:30 alle 19:00
- Sabato e domenica: dalle 10:30 alle 19:00
Come raggiungere la Torre dell’Oro
Arrivare alla torre dell’Oro è decisamente molto semplice, anche per chi è al primo viaggio a Siviglia e magari non è proprio un fenomeno nell’orientarsi.
Mia mamma potrà confermartelo in qualsiasi momento! 🙂
La torre si trova difatti a poche centinaia di metri dalla centralissima plaza della cattedrale. Nello specifico, superata Avenida de la Constitucion e lasciato alle spalle il grande edificio dell’archivio de Indias, basterà imboccare sulla destra l’arteria principale di calle Santander e proseguire dritto per qualche minuto prima di scorgere il fiume Guadalquivir e il pinnacolo del nostro bastione. Ad ogni modo, una mappa vale più di mille parole…
Oltre ad essere molto facile da raggiungere a piedi, trattandosi di una zona super centrale, potrai raggiungerla senza problemi anche utilizzando il trasporto pubblico. Nello specifico:
- In metro: la fermata più vicina è Puerta Perez (circa 200 mt), servita dalla linea metropolitana L1.
- In autobus: le linee del bus che fermano nei pressi della torre sono la n. 21, 3, 40, 41 oltre alla linea C4.
- In auto: se vuoi arrivare in auto ti conviene lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento Metro Puerta Perez.
Se hai bisogno di aiuto per capire quale bus o metro prendere, piuttosto che dove scendere, non devi far altro che lasciarci un commento!
Cosa vedere nei dintorni?
Se stai programmando la tua giornata in giro per la città e vuoi includere nell’itinerario la torre, ti sarà sicuramente utile sapere la distanza con le altre principali attrazioni di Siviglia.
Eccoti servito…
- Cattedrale e Giralda: circa 500 metri;
- Real Alcázar: circa 600 metri;
- Barrio di Santa Cruz: circa 800 metri;
- Plaza de España: circa 1,2 chilometri.
Tutto sommato, non male!
Crociera sul Guadalquivir
Prima di chiudere e riassumere come al solito con le “Domande Più Frequenti”, ti volevo parlare di un’attività molto apprezzata e che mi sento di raccomandare a tutti: la crociera sul fiume Guadalquivir!
Come ben saprai infatti, la città di Siviglia è attraversata dall’importante fiume Guadalquivir, lungo oltre 600 chilometri.
Proprio dalle sponde del fiume è possibile ammirare dei bellissimi scorci della città, tra cui appunto la suggestiva Torre dell’Oro. A seguire ho pensato di suggerirti una bellissima attività che ho provato personalmente durante i miei viaggi a Sevilla. Il costo del tour in barca è di soli 15 euro ed ha una durata di circa un’ora. Il punto di partenza è appunto di fronte alla Torre del Oro.
Buon divertimento!
Riassumendo
Ecco in pillole un piccolo riassunto di quanto detto nell’articolo:
L’inizio delle opere di edificazione risalgono al 1220. Nel 1760 si arrivò allo stato attuale che presenta la torre.
Lo spazio della Torre ospita attualmente il Museo Navale della città.
Il costo per accedere al Museo Naval, ospitato all’interno della Torre dell’Oro, è di soli 3 euro per gli adulti.
La durata della visita al museo e al complesso della torre è di circa un’ora e trenta minuti.
Il Museo Navale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 19:00; e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 19:00.
Come al solito, per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a lasciarci un commento! 🙂